Enterprise Resource Planning
L'ERP è un sistema che consente di controllare e gestire tutti i processi aziendali ed attraverso il quale confluisce tutto il sistema informativo, organizzativo e operativo.
E’ tramontato il periodo produttivo incentrato sulla creazione di forti stock di prodotti e materie prime. La domanda feroce e sempre crescente del passato oggi è sostituita da un mercato sempre più variabile e selettivo, sia sotto il profilo delle quantità che delle preferenze. Produrre quantità eccedenti è un "privilegio" che nessuno può più permettersi. L’ERP è studiato per produrre e/o acquistare “velocemente” solo quando necessario, che significa basare la produzione e/o la logistica sulla domanda di mercato, in un’ottica di drastica riduzione degli sprechi.
L’impresa di oggi deve essere considerata come un sistema estremamente dinamico, ma allo stesso tempo la gestione dei processi interni dell’impresa non può basarsi su risorse poco ottimizzate o dispersive.
Le possibilità offerte da una progressiva riduzione dei costi dell’ICT (Information and Communication Technologies), hanno permesso alle imprese di investire in sistemi di ERP.
Con Atena gestisci l'ERP!
Atena, integrato ad Archimede, è il software ideale per gestire il vostro ERP, in cui ogni costo o ricavo viene imputato ad una voce di spesa / ricavo di riferimento: un sistema per gestire in modo sinergico e personalizzato tutti i processi aziendali
Atena è una procedura altamente dinamica, ed esula da ogni tipo di standardizzazione. Viene continuamente sviluppata dai nostri programmatori in base alle richieste specifiche del cliente ed a seguito di analisi particolari e dettagliate
I punti di forza:
- Controllo stato di avanzamento dei lavori riguardanti la commessa
- Gestione fatture di acconto emesse o gli ordini a fornitori collegati alla commessa
- Ore di lavoro dei tecnici visibili nella scheda lavori eseguiti e caricate dall’apposito programma di gestione ore
- Bollatrice con postazione touchscreen. Scarica la brochure in PDF
Commessa di produzione
È possibile inserire nella scheda varie gli estremi del prodotto finito che sarà da realizzare (quantità, scadenze, gestione della lavorazione, etc...)
Caricamento costi
La sezione costi riporta i dati relativi ai componenti che formano il prodotto finito. Tali dati vengono recuperati dal programma se caricati nella distinta base del prodotto finito ma comunque modificabili secondo necessità. In caso contrario l’utente dovrà indicare il dettaglio dei codici che vengono utilizzati per la produzione del codice finito (prelevati dalla tabella dei codici di magazzino, dalla tabella delle lavorazioni o ancora dal piano dei conti).
Creazione documenti
È possibile generare ordini a fornitore, richieste di preventivo o ordini interni contenenti le righe della sezione costi, sia per i materiali che per le lavorazioni (anche solo in maniera descrittiva con indicazione della quantità).
MRP
La scheda elenca i materiali sotto forma di griglia. Le colonne mostrano un calendario con le date di consegna previste. In base a queste e alla situazione del magazzino è possibile creare l’ordine a fornitore o la commessa di produzione per i codici che lo richiedono.
Parametri MRP
Da questa sezione è possibile configurare quali codici valorizzare, nascondere i codici che non necessitano un riordino e filtrare per un periodo.
Pianifica MRP
L’elenco mostra gli ordini a fornitore e le commesse di produzione da creare in base alla situazione visualizzata dalla scheda MRP.// Il nostro staff è a disposizione per fornirti l'aiuto di cui hai bisogno